Galleria d'arte contemporanea

Galleria d'arte contemporanea

Oggi la galleria d'arte contemporanea è una sfida alla crisi economica, una sfida culturale al passato dei musei stantii e invecchiati, ma ancora di più è una sfida storica al sociale che avanza, al mondo complesso della globalizzazione, delle nuove culture del fashion, del design, delle mode cicliche e consumistiche.
fare galleria d'arte contemporanea diventa sempre più complesso e arduo. Dall'organizzazione e briefing con gli artisti, dalla realizzazione del concept, a quello del business plan e studi di fattibilità, dai comunicati stampa alle progettazioni museografiche, scenografiche, installative e mediatiche. Dai piani di comunicazioni ai rapporti con giornalisti ed istituzioni, pubblico di collezionisti e gallerie, sponsor e case d'asta. Una serie di infinite burocrazie con la SIAE, per la regolarizzazione dei certificati d'arte, dai libri di carico e scarico delle opere. Un vero lavoro che impiega tempo e risorse umane e materiali non indifferenti. Ma nel mondo degli eventi culturali l'organizzazione di mostre efficaci con staff efficiente fa la differenza tra la riuscita di una manifestazione o la disfatta di un artista.

Organizzare un catalogo d'arte, allestire la giusta rappresentazione dei percorsi didattici delle opere d'artista per una corretta fruizione al pubblico, interloquire con tutto un mondo esigente di fornitori, sponsor, istituzioni e artisti è la cosa più complessa ma anche più affascinante che possa considerarsi una valida sfida. Ecco perché organizzare una galleria e un network di gallerie, all'interno di eventi culturali ben precisi, è fondamentale per l'artista che voglia investire nel proprio futuro e guadagnare dal proprio lavoro.

 

il lavoro dell'artista del contemporaneo

L'artista deve lavorare alle proprie opere senza distrazioni, le agenzie di comunicazioni, i curatori, lo staff organizzativo, devono lavorare affinché l'artista sia visibile al mondo intero senza entrare nella zona del ridicolo e senza ricevere troppe critiche infanganti e deleterie. Il gioco si vince in squadra.

 

arte contemporanea da collezione

  • l'arte contemporanea è fruibile al pubblico nel momento in cui la firma dell'artista e le sue opere sono diventate un marchio, un logo, un emblema di garanzia, di professione, di grandezza per essere degne di collezione.